Maestro, insegnaci a pregare.

Maestro, insegnaci a pregare.

Parte un cammino di formazione spirituale per giovani e educatori

L’èquipe diocesana di Pastorale giovanile e vocazionale propone un itinerario di iniziazione alla vita spirituale, dal titolo “Maestro, insegnaci a pregare“. Rivolta in particolare a giovani, educatori alla fede, catechisti e operatori pastorali, l’iniziativa affronta vari aspetti legati alla preghiera, per aiutare le persone a scoprire la propria spiritualità e a viverla giorno dopo giorno, nella quotidianità.

Il percorso, suddiviso in vari incontri, prevede due sedi per facilitare la partecipazione delle persone interessate, a prescindere dal luogo di residenza. Il luogo scelto per quanti vivono nell’Alto Mantovano è Goito, dove l’itinerario è partito lo scorso 3 dicembre.

Per la zona inferiore della diocesi, invece, è stato scelto come sede la chiesa di Poggio Rusco, dove il percorso inizierà il prossimo 12 gennaio, con una serata sul tema “La preghiera incontro di due desideri: la Trinità si apre a noi”. La proposta continua con altri quattro appuntamenti: “Lo Spirito prega in noi: la vita nuova in Cristo” (26 gennaio); “Pregare nella comunione del corpo di Cristo” (9 febbraio); “Generati dall’ascolto: pregare la Parola” (23 febbraio); “Pregare sempre: la preghiera lungo il giorno” (9 marzo). Tutti gli incontri in programma iniziano alle 21.

Conclusa questa prima fase, sono previsti altri cinque appuntamenti, presso il convento di Santa Maria del Gradaro, a Mantova: “Gesù prega il Padre” (8 aprile); “Quando pregate dite: Padre nostro” (22 aprile); “Le difficoltà nella preghiera” (29 aprile); “Pregare con le parole e con il cuore” (13 maggio); “La contemplazione: vedere Dio in tutte le cose” (27 maggio). Questa seconda serie di incontri si svolge tra le 16 e le 19. L’intero itinerario è a frequenza libera. Per informazioni è possibile contattare l’èquipe di Pastorale giovanile e vocazionale attraverso una mail all’indirizzo pastoralegiovanile@diocesidimantova.it.

 

 

 

 

Read More