Giornata mondiale dei poveri

Giornata mondiale dei poveri

 

Già nella sua “Lettera pastorale” da poco pubblicata il vescovo Marco invitava tutte le comunità ecclesiali a dare il giusto rilievo alla prima Giornata Mondiale dei Poveri voluta persalmente da papa Francesco per domenica 19 novembre. “Un’occasione – così scrive il vescovo – per rendere ancora più sensibile il cuore delle nostre comunità al grido delle membra sofferenti del Corpo di Cristo e a sostenere concretamente i luoghi di incontro con i poveri e le esperienze di ospitalità diffusa che sono già in atto nella diocesi”.

Per celebrare questa giornata sono in agenda diversi appuntamenti, il primo dei quali sarà mercoledì 15 novembre alle ore 10 in Seminario per la presentazione dei dati sulle povertà locali a cura dell’Osservatorio diocesano per le povertà. I dati saranno presentati all’interno di una conferenza stampa che avrà luogo preso la “Sala Maria Teresa”.

Il giorno seguente, giovedì 16, alle 20,45, nella chiesa dei santi Simone e Giuda, sarà il vescovo Marco a guidare un momento di preghiera con una meditazione sul “Padre Nostro”. Questa veglia è pensata, in particolare, per le persone più direttamente coinvolte nelle opere di carità della Chiesa, come i volontari volontari dei vari servizi Caritas e delle realtà assistenziali cittadine.

Infine domenica 19, in tutte le messe della diocesi, sarà dato ampio risalto alla giornata, anche mediante una specifica sussidiazione pastorale preparata dagli uffici diocesani competenti oltre che alle eventuali altre iniziative che ogni singola comunità volesse proporre per rendere ancora più evidente l’attenzione ai poveri.

Sono disponibili (in allego) le indicazioni liturgiche per le Messe domenicali, la locandina e il volantino dell’evento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GMP_volantino

GMP_locandina

che cosa ci manca – novembre 2017

19 novembre 2017 – AVVISI

468 ad

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *