L’0ratorio di San Pio x al Guast

L’0ratorio di San Pio x al Guast

     

L’ORATORIO DI SAN PIO X AL GUAST

Si trova lungo via Martiri della Libertà , è una chiesetta od oratorio di recente costruzione, intitolata a San Pio X per volontà degli abitanti del rione “al Guast”.
      La prima pietra di fondazione è stata benedetta da S.S.Giovanni Paolo II durante la sua visita a Mantova il 23 marzo 1991. Fu benedetta ad opera finita il 15 ottobre 1995 dal vescovo di Mantova  Mons. Egidio Caporello.
     All’interno, di fronte,entrando, c’è una raffigurazione in gesso della Crocifissione e della Sacra Famiglia: a destra di essa la statua di S. Luigi Gonzaga, a sinistra quella di S.Pio X vestito come parroco. L’opera è stata eseguita dal signor Adolfo Galli, allievo della comunità di Nomadelfia.
     Sui muri laterali sono appesi 15 quadretti che raffigurano le stazioni Della via Crucis,dipinti dalla Signora Luciana Spinardi di Poggio Rusco.
     Nato a Riese (Treviso), Giuseppe Sarto(1835-1914) fu prima parroco,poi Vescovo di Mantova dal 1885 al 1894, poi Cardinale a Venezia, infine papa con il nome di PIO X dal 1903 alla morte, nel 1914.  Venne a Poggio Rusco in visita pastorale,durante la quale battezzò dei bambini (registro battesimi 1890- vol.17, pag.106). Una volta chiamato dal parroco per una diatriba politico-religiosa fra i socialisti e il parroco stesso, quando i primi per commemorare Garibaldi suonarono  in chiesa il suo primo inno, l’allora vescovo di Mantova venne subito a Poggio, ricordò di essere lui il  “parroco”cioè il primo responsabile della vita religiosa del paese, conciliò le due parti e il tutto finì con un grande festeggiamento e battesimo dei bambini.
      PAPA Sarto per le sue virtù fu proclamato Santo.
 
INTERNO DELLA CHIESA SAN PIO X AL GUAST

INTERNO DELLA CHIESA SAN PIO X AL GUAST

Raffigurazione in gesso della Crocifissione e della Sacra Famiglia.

madonna all’interno della chiesa di San Pio X al Guast.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *