Chiesa di Poggio Rusco

Chiesa di Poggio Rusco

 CHIESA DEL Ss.NOME DI MARIA

Chiesa SS Nome di Maria

 Parrocchia Del Ss.Mo Nome Di Maria

Via Giacomo Matteotti, 129, 46025 Poggio Rusco Mantova

0386/51015

Di Poggio Rusco si ha notizia da un’antica carta itineraria romana in cui si legge Podium ed è sempre col nome di Poggio il paese fu donato nel 997 da Ottobre III al vescovo di Mantova e la contessa Matilde di Canossa ne confermò il dono nel 1082.
Il comune di Poggio Rusco si trova a sud-est della provincia di Mantova e la parrocchia del Santissimo nome di Maria confina a nord con le parrocchie di Villa Poma e Magnacavallo, a ovest con San Giovanni del Dosso, a est con Dragoncello-Stoppiaro (l’altra parrocchia nel comune di Poggio Rusco), a sud con Quarantoli e Tramuschio (provincia di Modena e diocesi di Carpi).
Le chiesa parrocchiale è l’edificio di maggior pregio artistico del paese. Eretta nel 1748, al posto della precedente parrocchiale romanica dedicata a Santa Maria Alba, è una chiesa neo-classica, a navata unica, con sei altari laterali sopra i quali si possono ammirare pale di notevole interesse artistico: la pala di San Giuseppe del 1782 del veronese Saverio della Rosa; del medesimo è la pala dei santi Francesco, Antonio e Teresa del 1785. L’altare della patrona Santa Maria è ornato dalla pala della Madonna del Rosario, anteriore al 1729, contornata dai misteri del Rosario, del medesimo periodo. Prospiciente questo altare si venera il patrono della diocesi S. Anselmo, raffigurato nella pala. L’altare maggiore in marmo è sovrastato dall’ancona marmorea con la pala della Vergine Assunta di fattura settecentesca di autore ignoto. Ma il pezzo di maggior rilievo artistico è dato dalla croce e processione in argento con figure a sbalzo del secolo XV ora esposta al museo diocesano.
L’interno della chiesa e la facciata sono stati restaurati nell’anno 1988 in occasione del 240 anniversario della posa della prima pietra e in questa ricorrenza si è consacrata la chiesa il 28 maggio.